Tuttavia, il conservatorismo dalla maggior parte dei medici sulle questioni sessuali ne impedirono un'ampia espansione. [18], Unico limite all'aborto era rappresentato dal fatto che il ricorso alla pratica poteva ostacolare l'aspettativa dell'uomo: il feto, infatti, rientrava nella disponibilità dell'uomo di riferimento. "This is the first time a royal college in the United Kingdom has acknowledged this correlation," says Josephine Quintavalle, director of Comment on Reproductive Ethics (CORE). Embrione, feto e aborto nel mondo antico e medievale” di Sonia Cosio. E ancora: “Le mogli siano sottomesse ai mariti. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 17 feb 2021 alle 02:16. 21, 4-5) Dante si interroga sulla natura dell’anima, sul perché differisca per ogni individuo e sul modo in cui venga ad acquisire nobiltade. Possiamo concludere che generalmente, nella pratica giuridica perlomeno, l’aborto non veniva condannato a meno che non ledesse i diritti di paternità, o meglio il presunto diritto dell’uomo di avere una progenie. Apri a la verità che viene il petto; e sappi che, sì tosto come al feto l’articular del cerebro è perfetto, lo motor primo a lui si volge lieto 70 Sovra tant’arte di natura, e spira Spirito novo, di vertù repleto, che ciò che trova attivo quivi, tira in sua sustanzia, e fassi un’alma sola, che vive e sente e sé in sé rigira. [19][20], Alcuni studiosi e medici anti-aborto hanno suggerito che il giuramento di Ippocrate vietava ai medici greci antichi di eseguire aborti;[2] altri studiosi non sono d'accordo con questa interpretazione[2] ed evidenziano che nel Corpus Hippocraticum vi sono descrizioni di tecniche abortive. Nel cristianesimo, la Chiesa cattolica fu a lungo divisa sul tema. Ancor digesto, scende ov’è più bello tacer che dire; e quindi poscia geme sovr’altrui sangue in natural vasello. Con ordine. Josanpu Zasshi (in Japanese) 36(12): 1011–6. In ogni contesto che ho analizzato durante le mie ricerche e spiegato nel libro la questione viene declinata in modo differente e secondo sfumature specifiche, ma volendo riassumere per sommi capi la visione del mondo greco-romano su embrione, feto e aborto dobbiamo rilevare innanzitutto che già i primi filosofi hanno trattato, sia pure in modo grezzo e legandolo alla propria metafisica o cosmologia, la questione dell’embrione e della sua natura. Find books Una realtà da tener presente nel dibattito politico In Britain, the psychiatrists' statement has raised the stakes in an already momentous debate about abortion. Nel Medioevo l’uomo vedeva la gravidanza della moglie alla stregua di una malattia, per questo ben si guardava dal cedere al desiderio. Si sono infatti inseriti nel solco della cosiddetta “morale delle due vie”, che contrapponendo vita e morte individua nell’aborto quella via della morte che allontana da Dio. Non posso non citare ancora lo studioso hanbalita Ibn Qayyim al-Jawziyya, il teologo Al-Rāzī e il celebre Averroè, il cui Colliget ebbe influssi evidenti nel Medioevo cristiano. 60 Ma come d’animal divegna fante, non vedi tu ancor: quest’è tal punto, che più savio di te fé già errante, sì che per sua dottrina fé disgiunto de l’anima il possibile intelletto, 65 perché da lui non vide organo assunto. Pensiamo all’Andromaca di Euripide, che deve difendersi dall’accusa di aver reso sterile Ermione, la legittima moglie di Neottolemo, figlio d’Achille, di cui era divenuta schiava e concubina dopo la rovina di Troia. Nel III secolo a.C., con la traduzione della Torah operata dei Settanta, la traduzione del termine ason muta dall’originale disgrazia a formato – così che il discrimine per la comminazione della pena capitale diventi il feto già formato, non più la morte della donna. Galateo durante I banchetti. Il personaggio che in questo periodo se ne è occupato maggiormente e in modo più significativo è probabilmente Ippocrate di Cos, il celebre medico il cui giuramento, mutatis mutandis, è ancora oggi riconosciuto come punto di partenza della medicina. San Tommaso d'Aquino aderì alla riflessione sull'epigenismo ispirandosi ad Aristotele. Secondo Ulpiano, ad esempio, prima di nascere il feto è una mera mulieris portio vel vescerum, ancora priva di diritti. La Medicina nel Medioevo. Governance alle frontiere della tecnoscienza - Duration: 2:01:33. Plato (1921) [c. 369 BC]. Può sembrare una cosa da alto medioevo, eppure al giorno d’oggi le donne di mezza Europa sono ancora costrette a scendere in piazza per difendere il proprio sacrosanto diritto all’aborto. Nella Supplica per i cristiani (35,6), Atenagora si trova a difendere le comunità cristiane dall’accusa di permettere aborti e omicidi, e si domanda: «Come possiamo essere degli omicidi, noi che affermiamo che quante ricorrano a pratiche abortive commettono un omicidio e dell’aborto dovranno rendere conto a Dio? Un altro motivo per cui può essere punito il medico è la morte della donna a causa dell'aborto, ma non si punisce la pratica in sé. P a gravidanza e il parto nel Medioevo erano vissuti in modo molto diverso rispetto ad oggi, e non sono moltissime le notizie giunte fino a noi, perché si trattava di argomenti, paradossalmente, tabù. Download books for free. Casa della Cultura Via Borgogna 3 Milano 4,162 views ABORTO - Free download as Powerpoint Presentation (.ppt / .pptx), PDF File (.pdf), Text File (.txt) or view presentation slides online. Perciò il divieto di abortire è ordinato da Dio per trasmettere la vita e preservare il popolo del Signore. 11 cose che (forse) non sai sul sesso nel Medioevo - Focus.it. Norma Mc Corvey, alias Jane Roe (nome scelto a fini processuali per tutelarne la privacy), aveva vissuto un'adolescenza difficile, e si era sposata a 16 anni con un uomo violento, dal quale aveva avuto due figlie. 1 (2006-2007). [35], Nel Regno Unito, la "Abortion Law Reform Association" e i grandi cambiamenti sociali del dopoguerra, spinsero il governo britannico a emanare il 1967 Abortion Act. Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei suoi utenti. Nella giurisprudenza assira, nel Codice di Assura[13], 1075 a.C., si fa riferimento persino alla pena di morte, per una donna che abbia agito contro la volontà del marito. Fino a quando invece il battito non sia avvertito il feto non è considerato essere umano perfetto ed è quindi lecito ricorrere all'interruzione volontaria della gravidanza.[50]. p. 2. Michaels, Paula, "Motherhood, Patriotism, and Ethnicity: Soviet Kazakhstan and the 1936 Abortion Ban. Lefkowitz, Mary R.; Maureen R. Fant (1992). Abortion and medicine: A sociopolitical history, Management of Unintended and Abnormal Pregnancy, Thousand-year-old depictions of massage abortion, Journal of Family Planning and Reproductive Health Care. Come si sviluppò l’embriologia nel pensiero arabo? [48], Anche in questo ambito culturale l'animazione del feto rappresenta la linea di demarcazione tra tolleranza e violazione: nel periodo antecedente l'animazione, malgrado ci siano opinioni diverse, la pratica è generalmente tollerata. Nelle leggi medio-assire si parla addirittura di morte tramite impalamento per le donne che abortiscano volontariamente, facendo con ciò una prima equiparazione fra aborto e delitto. Occorre fare un distinguo tra i primi Padri apostolici e i Padri apologisti. Il Medioevo. Secondo la visione ebraica la vita inizia prima del concepimento. in Harold North Fowler. nel Parco nel Conero (0) 5 Feb - Il sottotenente Federico Pellegrini lascia il comando dei carabinieri di Cerreto D’Esi (0) 5 Feb - Un nuovo polo sportivo dedicato al padel (0) 5 Feb - Anziano rapinato sul treno: responsabili in carcere dopo 6 anni (0) 5 Feb - «Serve un sostegno forte per far ripartire le imprese» (0) L’ultima notte del Patriarcato di Aquileia” di Angelo Floramo, “Il futuro del terrorismo di matrice jihadista. Nel II secolo Sorano di Efeso introduce il concetto di aborto terapeutico, praticato cioè nel caso in cui la gestazione metta in pericolo la vita della madre.[26][27]. "Abortio". IL DEPUTATO Mario Morgoni critica aspramente la posizione della maggioranza in Regione: «Non c’è solo l’affronto alle donne e al loro diritto di … Gli ospiti mangiavano con le mani benché a volte venivano usati coltello e … Potrai comunque cancellarti in qualsiasi momento. "Intercourse, conception and pregnancy". COSE O PERSONE embrione, feto e aborto nel mondo antico e medievale 28,00 € 19,90 € Il libro ripercorre il percorso storico delle idee di embrione e feto, e conseguentemente della questione morale dell’aborto che esse chiamano in causa. Come detto, l'Inghilterra legalizzò l'interruzione volontaria di gravidanza nel 1967. Niente Ru486 nei consultori della Regione Marche: la sensazione è che la decisione presa nel corso di questa settimana sia destinata a far … [34], Nel 1935, nella Germania nazista, fu approvata una legge che permetteva aborti per le donne ritenute "ereditariamente malate", mentre a quelle considerate di razza tedesca era proibito. aborto nel medioevo L’interruzione di quel processo naturale interno alla donna per lo più rimaneva una questione privata che si verificava in situazioni di povertà, come conseguenza indesiderata della prostituzione, dello stupro o risultato del tentativo di salvare la vita della madre, o laddove fosse praticata per violare interessi economici o come vendetta per privare il marito … Non considerava quindi l'aborto un crimine. [30][31] L'obiettivo era fornire l'interruzione di gravidanza in un ambiente sicuro e con l'ausilio di medici anziché terapeuti non abilitati. Mentre è incinta del terzo figlio, viene contattata da alcune avvocatesse, che la convincono a portare il caso in tribunale, per affermare il suo diritto ad abortire.[40][41]. Long, George (1870). 3 1 Per votare devi essere autenticato . Come parlamentare e medico, approvo la scelta della Regione Marche, guidata dal centro-destra, di bocciare la mozione-dem, che intendeva imporre l’applicazione della pillola Ru486 nei consultori, come da indicazione del ministero … Nel Medioevo non ci fu mai una vera disputa in merito all’infanticidio, concordemente ricusato, mentre ci fu un dibattito piuttosto acceso in merito all’aborto, dai teologi rifiutato sulla base di … La Lega in Umbria ricomincia la crociata contro l’aborto. “L’aborto è il più grande degli scempi. [46], La tradizione islamica ha permesso l'aborto fino al momento in cui la dottrina ritiene che l'anima entri nel feto;[2] diversi teologi musulmani hanno dato differenti interpretazioni per stabilire il giusto tempo che vanno dal momento del concepimento a 40 giorni dopo il concepimento a 120 giorni dopo il concepimento o oltre. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. Siamo arrivati – ha tuonato la Baldassarre – all’assurdo che per la sinistra i messaggi positivi diventano Medioevo e l’aborto quasi un dovere. ': Soviet Reproductive Politics in the Post-Stalin Era.". Boston: Little, Brown and Company. Nell’Apologeticum stigmatizza questo concetto, che diverrà celebre, con le parole homo est qui est futurus: “Ė già uomo colui che lo sarà, come anche ogni frutto è già contenuto nel seme». La Cina autorizzò l'aborto e la contraccezione nel 1957. In quest'ultimo contesto, l'aborto fu usato dallo stato anche per politiche di controllo delle nascite. Come la vita quotidiana può…, "Un paese in movimento. [4] Attualmente, l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che sia possibile, per tutte le donne, ricorrere ad aborti legali e sicuri. L’aborto, dunque, in questa prospettiva è sì moralmente grave, ma non si configura come omicidio. Ciò che veniva chiesto ai giudici era se la Costituzione federale riconoscesse un diritto all'aborto anche in assenza di problemi di salute della donna, del feto e di ogni altra circostanza che non fosse la libera scelta della donna. Anche se la maggior parte delle donne affrontavano molte gravidanze, era convinzione comune che fossero questioni di competenza esclusivamente femminile, e gli scrittori … La pratica dell'interruzione volontaria di gravidanza è stata utilizzata in diverse società ed epoche sin dall'antichità, con differenti motivazioni e funzioni.[1]. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento” di Giorgio Chiosso, “Saffo, Testimonianze e frammenti. Seton Home Study School, 2000. p.104, Ancient History Sourcebook: The Code of the Assura, brandonseerupeducationportfolio.yolasite.com, Inizio e fine della vita in Giappone. Come si articolò il dibattito su embrione, feto e aborto in seno alla Scolastica? In 4 Stati unico requisito legale era la richiesta della donna[39]. Sandra Coppini il 2021-02-24 alle 16:38:52. La tesi morale generalmente sostenuta dai teologi del periodo ritiene inviolabile l’essere umano fin dalle prima fasi del suo sviluppo e condanna, pertanto, aborto e infanticidio. Nel 1972 la causa approda alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che decide con sentenza del 22 gennaio 1973[42]. Apparentemente, tuttavia, il Nuovo Testamento non parla mai dell’aborto. In William Smith. La 194 consente alla donna, nei casi previsti dalla legge,[44] di ricorrere alla interruzione volontaria di gravidanza in una struttura pubblica (ospedale o poliambulatorio convenzionato con la Regione di appartenenza), nei primi 90 giorni di gestazione; tra il quarto e quinto mese è possibile ricorrere all'interruzione solo per motivi di natura terapeutica. Comunque, il diritto ad abortire della donna, in questa sentenza, non è definito assoluto, poiché lo Stato avrebbe il dovere di intervenire in talune circostanze, che coincidono in particolare con il tempo di gestazione. Krason, Stephen, and Hollberg, Willian. Quale era il pensiero di Dante sull’embriologia? In Egitto le pene inflitte, elencate nel Codice di Hammurabi[11][12], variavano a seconda del ceto sociale della donna. Evoluzione della minaccia, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione” a cura di Andrea Manciulli, Enrico Casini, Alberto Pagani e Nazzareno Tirino. Se la donna, tuttavia, fosse morta insieme al feto la legge del taglione avrebbe previsto la pena di morte da comminarsi alla sorella dell’uomo colpevole. Nel Medioevo non ci fu mai una vera disputa in merito all’infanticidio, concordemente ricusato, mentre ci fu un dibattito piuttosto acceso in merito all’aborto, dai teologi rifiutato sulla base di due concezioni contrastanti. Basandosi sulla teoria aristotelica, egli sostiene che il seme porti con sé tre poteri attivi, o virtù: dell’anima generativa (ovvero quella paterna), del cielo (ovvero dei corpi celesti) e degli elementi collegati (ovvero la potenza della materia che costituisce il seme stesso). Plato in Twelve Volumes. “Il Medioevo nasce sulla spinta di una libera sessualità che viene pesantemente repressa dalla chiesa cattolica, e che trova sfogo in modo segreto”. Gli scritti medievali si rifacevano a testi più antichi: Rabano Mauro riporta nel suo penitenziale in materia d'infanticidio e di aborto i canoni di Ancira, Lerida ed Elvira dove venivano comminate penitenze di sette anni per le donne abortiste e infanticide. Nella civiltà romana era molto sentita la patria potestas e un uomo poteva liberarsi di un figlio indesiderato semplicemente non riconoscendolo. [10], In Giappone, è possibile trovare traccia della pratica dell'aborto a partire dal XII secolo. Si pensa che i primi cristiani fossero influenzati su questo argomento dal pensiero ebraico e greco. Le prime testimonianze embriologiche nel pensiero arabo sono lo scritto Sulla generazione dell’embrione quando la nascita avvenga al settimo mese, il Libro dei segreti della creazione, e il Libro della generazione del feto e del trattamento delle donne incinte e dei neonati. Anche i papiri dell’Antico Egitto forniscono una testimonianza in merito: alcuni raccontano di esposizioni di infanti (magari perché di sesso femminile, magari perché la donna era stata abbandonata dal marito o vedova), altri contengono riti e cantilene magiche che si supponeva potessero avere un effetto protettivo dal rischio di aborto oppure, al contrario, la capacità di inibire il concepimento. Nel dopoguerra, l'aborto viene legalizzato nei Paesi comunisti dell’Est legati all'URSS: in Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania nel 1956; in Cecoslovacchia nel 1957; in Iugoslavia nel 1970. E in effetti a un certo punto la riflessione in merito si fa da grezza, come inizialmente è, via via sempre più raffinata ed eticamente consapevole, in un percorso sempre più attento alle implicazioni morali che la questione embriologica inevitabilmente comporta. Letture.org è un sito da sfogliare come un libro! Simili normative furono emanate in California, Oregon e Carolina del Nord. La tesi morale generalmente sostenuta dai teologi del periodo ritiene inviolabile l’essere umano fin dalle prima fasi del suo sviluppo e condanna, pertanto, aborto e infanticidio. Il 22 Ottobre scorso, il Tribunale costituzionale ha emesso una sentenza che riduce ulteriormente l’accesso all’aborto legale nel paese che, insieme a Malta, ha la legge sull’aborto più restrittiva d’Europa. La Corte suprema riconosce il diritto all'aborto in un'ottica di limitazione dell'ingerenza statale. La svolta sull'argomento ci fu quando fu costituita una commissione per discutere del tema; nacque così la legge 194 nel maggio del 1978. Così San Giustino istituisce un parallelo fra l’animazione dell’embrione umano e l’animazione dell’embrione di Cristo, ribadendo che l’esposizione dei neonati avvia alla prostituzione. La Donna Nel 1970Moda}
La moda degli anni 70 puo’ essere definita come un vero e proprio movimento, nato dalle idee innovative che si diffondono alla fine degli anni ‘60. [8][9], A partire dalla seconda metà del XX secolo, l'aborto è stato legalizzato nella maggior parte dei paesi.[2]. TABLE OF CONTENTS Bulletin of the Social Doctrine of the Church – 1 / 2019 Anno XV (2019), numero 1, GENNAIO – MARZO Editorial, pag 3 S.E. Oggi è attesa in tutta la Polonia una mobilitazione nazionale per protestare nei confronti della legge sull’aborto. La legge stabilisce che le generalità della donna rimangano anonime. Qual era il pensiero dei Padri della Chiesa su aborto ed esposizione dei neonati? Voglio citare il passo, ancorché lungo, perché bellissimo: Sangue perfetto, che mai non si beve 37 da l’assetate vene, e sì rimane quasi alimento che di mensa leve, prende nel core a tutte membra umane 40 virtute informativa, come quello ch’a farsi quelle per le vene vane. [14], Un'altra tecnica ampiamente utilizzata nell'era primitiva nel Sud Est asiatico era quella del massaggio, che consisteva nell'applicazione di una forte pressione sull'addome. 12. Secondo gli autori che sostenevano, sia pure in modi diversi, questa seconda tesi, occorre distinguere tra l’aborto di un feto formato e l’aborto di un feto che, non essendo ancora formato, non ha ricevuto l’anima razionale. [3], I metodi moderni di aborto fanno invece ricorso ai farmaci o alla chirurgia. a socio unico © 2017-2021 Tutti i diritti riservati Termini di utilizzo e Privacy Policy, “Cose o persone. Le tesi in merito sono molte e si declinano con differenti peculiarità, ma questa è la base da cui parte la riflessione embriologica nel periodo scolastico.
27. Il celebre codice di Hammurapi, inoltre, stabilisce che il procurato aborto comporti una multa diversa a seconda della condizione sociale della donna: se libera cinque sicli d’argento, se schiava soltanto due. Tale controllo ha determinato un forte squilibrio nella composizione della popolazione: quasi 50 milioni di uomini in più rispetto alle donne. ? A ben vedere, tuttavia, nella teoria ippocratica fino al settimo giorno dopo il concepimento non si formerebbe realmente un embrione e dunque forse Ippocrate stesso non considererebbe l’espulsione di queste prime cellule un vero aborto. Johannes M. Röskamp, Christian Perspectives On Abortion-Legislation In Past And Present (GRIN Verlag 2005. Libri: novità, recensioni, autori, interviste, anteprime. House of Commons, Science and Technology Committee. Se la chiesa degli esordi tendeva a equiparare il feto a una persona, di particolare influenza furono le teorie di Aristotele sulla distinzione tra feto animato e feto inanimato (animato dopo i 40 giorni se maschio, 80 giorni se femmina), tesi accolte e promulgate dallo stesso San Tommaso d'Aquino nel medioevo. Già le prime comunità cristiane, infatti, si sono pronunciate chiaramente contro l’aborto e l’abbandono dei neonati. p. 341. Un'interruzione volontaria della gravidanza è sempre comunque stata giudicata un peccato e come tale punita con una penitenza, tuttavia veniva considerata un assassinio solo nel caso in cui il feto che la subisse fosse “animato”. Scienza Ambiente Tecnologia Cultura Comportamento Education ... , condannando l’aborto, biasimando l’omosessualità. Sin dai tempi antichi, gli aborti sono stati realizzati utilizzando erbe medicinali, strumenti taglienti, con la forza o attraverso altri metodi tradizionali. 65. Non è possibile nello stesso tempo ritenere che sia vivo l’essere che è nell’utero, e che per questo Dio ne abbia cura, e ucciderlo una volta venuto alla luce». American Government Course Manual. Alexandre Avdeev, Alain Blum, and Irina Troitskaya. Nel 1970, le Hawaii divennero il primo stato americano a legalizzare l'aborto su richiesta della donna. Non potendo dilungarmi oltre, voglio fare riferimento ancora soltanto a uno dei campioni della patristica, Tertulliano. Anche in questa generazione dove tutto è diventato lecito, se insegni il Vangelo nella sua interezza, non poche, ma molte persone ti dicono: "Tu non ragioni, Tu sei pazzo! The Hippocratic Oath and the Ethics of Medicine. [16], Nel contesto greco-romano la pratica dell'aborto era largamente diffusa in tutte le classi sociali, moralmente accettata e giuridicamente lecita. È con le XII tavole che si ha una legislazione in materia di aborto: questo spetta al padre, e la donna che si procura l'aborto senza il suo consenso può essere ripudiata; inoltre i medici che compiono aborti per nascondere adulterio possono essere puniti con le stesse pene inflitte agli amanti. Tale normativa rendeva legale l'aborto in una serie di casistiche, tra le quali il rischio di danno fisico o mentale per la donna, in caso di feto al di sotto delle 28 settimane di gestazione, o nel caso in cui il nascituro avesse probabilità di aver contratto severe patologie fisiche o mentali. Introduzione, testo critico, traduzione e commento” di Camillo Neri, “Aristotele citatore o la riappropriazione da parte della filosofia dei discorsi di sapere anteriori” a cura di Elisabetta Berardi, Maria Paola Castiglioni, Marie-Laurence Desclos e Paola Dolcetti, “Manuale di diritto di Internet. Nel 1944 s'iscrive alla Democrazia cristiana, ... Legge sull’ aborto. Risorse per bibliofili, bibliomani e lettori appassionati. 355-360, trad. Scribd is the world's largest social reading and publishing site. Mortality of induced abortion, other outpatient surgical procedures and common activities in the United States. Ancora oggi, al di là di alcune differenze esistenti, la legge islamica permette l'aborto prima del quarto mese in presenza di valide ragioni, e successivamente solo laddove ciò si renda necessario per salvare la madre. Medioevo Storico. [47] Tuttavia, l'aborto è in gran parte fortemente limitato o vietato nelle zone di alta fede islamica come il Medio Oriente e il Nord Africa. Nel giugno 1935 venne modificata la legge sulla sterilizzazione consentendo l’aborto anche per motivi eugenetici e permettendo la sterilizzazione della donna. 75. [2] L'aborto indotto ha una storia lunga e può essere fatto risalire a diverse civiltà, come la Cina sotto Shennong (c. 2700 a.C.), l'Antico Egitto con il suo papiro Ebers (c. 1550 a.C.) e l'Impero Romano al tempo di Giovenale (c. 200 d.C.). IL GRANELLINO (Mc 3,20-21) Dopo aver insegnato come si vive da figli di Dio, alcuni degli ascoltatori dicono a Gesu: "Tu sei pazzo!”. In almeno 30 stati era previsto come reato di common law, cioè non poteva essere praticato in nessun caso. Anche la tragedia greca è consapevole del tema embriologico. [15] Il fenomeno si è poi intensificato durante il periodo Edo, soprattutto tra la classe dei contadini, maggiormente colpita dalle ricorrenti carestie e l'alta tassazione. È celebre il passo dell’Esodo (21) in cui si dice che se degli uomini urtano una donna incinta e ne procurano l’aborto dovranno pagare un’ammenda, stabilita dal coniuge di lei, ma se ne consegue anche la morte (ason) della donna dovranno pagare nefesh tahat nefesh: una vita per un’altra vita, secondo la legge del taglione. Un’immagine suggestiva che mi piace ricordare a proposito del tema delle mie ricerche è quella del bassorilievo di Angkor Wat (1150 a.C.), in Cambogia, che declina in immagine la questione embriologica: tra i crimini che raffigura vi è infatti la percossione di una donna incinta finalizzata a procurarne l’aborto. Medical methods for first trimester abortion. Questo passo ha reso Ippocrate il più fiero anti-abortista del suo tempo, sebbene vi siano testimonianze (Galeno, Macrobio e Ippocrate stesso) di almeno un caso in cui il celebre medico abbia aiutato una donna ad abortire: constatato che il ritardo mestruale della donna era soltanto di pochi giorni, Ippocrate le avrebbe consigliato di compiere alcuni saltelli fino al raggiungimento del risultato sperato. Il problema nella Mesopotamia…, "Lo stato giuridico del bambino concepito nel…, "Genomica sociale. 45 Ivi s’accoglie l’uno e l’altro insieme, l’uno disposto a patire, e l’altro a fare per lo perfetto loco onde si preme; e, giunto lui, comincia ad operare coagulando prima, e poi avviva 50 ciò che per sua matera fé constare. Anche Induismo e Buddhismo proibiscono da sempre l’aborto, considerandolo un atto che viola un principio chiave: il Primo Precetto del Buddhismo, in particolar modo, prevede che non venga tolta la vita a un essere vivente, fosse anche un embrione appena concepito. Altri, invece, erano fautori della teoria dell’animazione successiva. La mentuccia era usata anticamente come abortivo. Se la legge sull’aborto è del 1978, ... Siamo tornati nel Medioevo? Vero è che in un clima culturale come questo, con tutta questa attenzione riservata ai più piccoli, non era forse necessario proibire esplicitamente un atto simile stigmatizzandolo come contrario ai precetti religiosi. Theaetetus. Prima di tale sentenza, l'aborto era disciplinato da ciascuno stato dell'unione, con legge propria. L'aborto nell'era premoderna Bassorilievo nel tempio di Angkor Wat in Cambogia, raffigurante un aborto datato intorno al 1150 A.C. Disegno di un manoscritto del XIII secolo, raffigurante una donna incinta a riposo, mentre un'altra donna prepara una bevanda con la mentuccia. Dopo l'animazione invece, il filone storicamente maggioritario è sempre stato contrario all'interruzione della gravidanza, giacché dopo il concepimento è omicidio.
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La moda degli anni 70 puo’ essere definita come un vero e proprio movimento, nato dalle idee innovative che si diffondono alla fine degli anni ‘60. [8][9], A partire dalla seconda metà del XX secolo, l'aborto è stato legalizzato nella maggior parte dei paesi.[2]. TABLE OF CONTENTS Bulletin of the Social Doctrine of the Church – 1 / 2019 Anno XV (2019), numero 1, GENNAIO – MARZO Editorial, pag 3 S.E. Oggi è attesa in tutta la Polonia una mobilitazione nazionale per protestare nei confronti della legge sull’aborto. La legge stabilisce che le generalità della donna rimangano anonime. Qual era il pensiero dei Padri della Chiesa su aborto ed esposizione dei neonati? Voglio citare il passo, ancorché lungo, perché bellissimo: Sangue perfetto, che mai non si beve 37 da l’assetate vene, e sì rimane quasi alimento che di mensa leve, prende nel core a tutte membra umane 40 virtute informativa, come quello ch’a farsi quelle per le vene vane. [14], Un'altra tecnica ampiamente utilizzata nell'era primitiva nel Sud Est asiatico era quella del massaggio, che consisteva nell'applicazione di una forte pressione sull'addome. 12. Secondo gli autori che sostenevano, sia pure in modi diversi, questa seconda tesi, occorre distinguere tra l’aborto di un feto formato e l’aborto di un feto che, non essendo ancora formato, non ha ricevuto l’anima razionale. [3], I metodi moderni di aborto fanno invece ricorso ai farmaci o alla chirurgia. a socio unico © 2017-2021 Tutti i diritti riservati Termini di utilizzo e Privacy Policy, “Cose o persone. Le tesi in merito sono molte e si declinano con differenti peculiarità, ma questa è la base da cui parte la riflessione embriologica nel periodo scolastico.
27. Il celebre codice di Hammurapi, inoltre, stabilisce che il procurato aborto comporti una multa diversa a seconda della condizione sociale della donna: se libera cinque sicli d’argento, se schiava soltanto due. Tale controllo ha determinato un forte squilibrio nella composizione della popolazione: quasi 50 milioni di uomini in più rispetto alle donne. ? A ben vedere, tuttavia, nella teoria ippocratica fino al settimo giorno dopo il concepimento non si formerebbe realmente un embrione e dunque forse Ippocrate stesso non considererebbe l’espulsione di queste prime cellule un vero aborto. Johannes M. Röskamp, Christian Perspectives On Abortion-Legislation In Past And Present (GRIN Verlag 2005. Libri: novità, recensioni, autori, interviste, anteprime. House of Commons, Science and Technology Committee. Se la chiesa degli esordi tendeva a equiparare il feto a una persona, di particolare influenza furono le teorie di Aristotele sulla distinzione tra feto animato e feto inanimato (animato dopo i 40 giorni se maschio, 80 giorni se femmina), tesi accolte e promulgate dallo stesso San Tommaso d'Aquino nel medioevo. Già le prime comunità cristiane, infatti, si sono pronunciate chiaramente contro l’aborto e l’abbandono dei neonati. p. 341. Un'interruzione volontaria della gravidanza è sempre comunque stata giudicata un peccato e come tale punita con una penitenza, tuttavia veniva considerata un assassinio solo nel caso in cui il feto che la subisse fosse “animato”. Scienza Ambiente Tecnologia Cultura Comportamento Education ... , condannando l’aborto, biasimando l’omosessualità. Sin dai tempi antichi, gli aborti sono stati realizzati utilizzando erbe medicinali, strumenti taglienti, con la forza o attraverso altri metodi tradizionali. 65. Non è possibile nello stesso tempo ritenere che sia vivo l’essere che è nell’utero, e che per questo Dio ne abbia cura, e ucciderlo una volta venuto alla luce». American Government Course Manual. Alexandre Avdeev, Alain Blum, and Irina Troitskaya. Nel 1970, le Hawaii divennero il primo stato americano a legalizzare l'aborto su richiesta della donna. Non potendo dilungarmi oltre, voglio fare riferimento ancora soltanto a uno dei campioni della patristica, Tertulliano. Anche in questa generazione dove tutto è diventato lecito, se insegni il Vangelo nella sua interezza, non poche, ma molte persone ti dicono: "Tu non ragioni, Tu sei pazzo! The Hippocratic Oath and the Ethics of Medicine. [16], Nel contesto greco-romano la pratica dell'aborto era largamente diffusa in tutte le classi sociali, moralmente accettata e giuridicamente lecita. È con le XII tavole che si ha una legislazione in materia di aborto: questo spetta al padre, e la donna che si procura l'aborto senza il suo consenso può essere ripudiata; inoltre i medici che compiono aborti per nascondere adulterio possono essere puniti con le stesse pene inflitte agli amanti. Tale normativa rendeva legale l'aborto in una serie di casistiche, tra le quali il rischio di danno fisico o mentale per la donna, in caso di feto al di sotto delle 28 settimane di gestazione, o nel caso in cui il nascituro avesse probabilità di aver contratto severe patologie fisiche o mentali. Introduzione, testo critico, traduzione e commento” di Camillo Neri, “Aristotele citatore o la riappropriazione da parte della filosofia dei discorsi di sapere anteriori” a cura di Elisabetta Berardi, Maria Paola Castiglioni, Marie-Laurence Desclos e Paola Dolcetti, “Manuale di diritto di Internet. Nel 1944 s'iscrive alla Democrazia cristiana, ... Legge sull’ aborto. Risorse per bibliofili, bibliomani e lettori appassionati. 355-360, trad. Scribd is the world's largest social reading and publishing site. Mortality of induced abortion, other outpatient surgical procedures and common activities in the United States. Ancora oggi, al di là di alcune differenze esistenti, la legge islamica permette l'aborto prima del quarto mese in presenza di valide ragioni, e successivamente solo laddove ciò si renda necessario per salvare la madre. Medioevo Storico. [47] Tuttavia, l'aborto è in gran parte fortemente limitato o vietato nelle zone di alta fede islamica come il Medio Oriente e il Nord Africa. Nel giugno 1935 venne modificata la legge sulla sterilizzazione consentendo l’aborto anche per motivi eugenetici e permettendo la sterilizzazione della donna. 75. [2] L'aborto indotto ha una storia lunga e può essere fatto risalire a diverse civiltà, come la Cina sotto Shennong (c. 2700 a.C.), l'Antico Egitto con il suo papiro Ebers (c. 1550 a.C.) e l'Impero Romano al tempo di Giovenale (c. 200 d.C.). IL GRANELLINO (Mc 3,20-21) Dopo aver insegnato come si vive da figli di Dio, alcuni degli ascoltatori dicono a Gesu: "Tu sei pazzo!”. In almeno 30 stati era previsto come reato di common law, cioè non poteva essere praticato in nessun caso. Anche la tragedia greca è consapevole del tema embriologico. [15] Il fenomeno si è poi intensificato durante il periodo Edo, soprattutto tra la classe dei contadini, maggiormente colpita dalle ricorrenti carestie e l'alta tassazione. È celebre il passo dell’Esodo (21) in cui si dice che se degli uomini urtano una donna incinta e ne procurano l’aborto dovranno pagare un’ammenda, stabilita dal coniuge di lei, ma se ne consegue anche la morte (ason) della donna dovranno pagare nefesh tahat nefesh: una vita per un’altra vita, secondo la legge del taglione. Un’immagine suggestiva che mi piace ricordare a proposito del tema delle mie ricerche è quella del bassorilievo di Angkor Wat (1150 a.C.), in Cambogia, che declina in immagine la questione embriologica: tra i crimini che raffigura vi è infatti la percossione di una donna incinta finalizzata a procurarne l’aborto. Medical methods for first trimester abortion. Questo passo ha reso Ippocrate il più fiero anti-abortista del suo tempo, sebbene vi siano testimonianze (Galeno, Macrobio e Ippocrate stesso) di almeno un caso in cui il celebre medico abbia aiutato una donna ad abortire: constatato che il ritardo mestruale della donna era soltanto di pochi giorni, Ippocrate le avrebbe consigliato di compiere alcuni saltelli fino al raggiungimento del risultato sperato. Il problema nella Mesopotamia…, "Lo stato giuridico del bambino concepito nel…, "Genomica sociale. 45 Ivi s’accoglie l’uno e l’altro insieme, l’uno disposto a patire, e l’altro a fare per lo perfetto loco onde si preme; e, giunto lui, comincia ad operare coagulando prima, e poi avviva 50 ciò che per sua matera fé constare. Anche Induismo e Buddhismo proibiscono da sempre l’aborto, considerandolo un atto che viola un principio chiave: il Primo Precetto del Buddhismo, in particolar modo, prevede che non venga tolta la vita a un essere vivente, fosse anche un embrione appena concepito. Altri, invece, erano fautori della teoria dell’animazione successiva. La mentuccia era usata anticamente come abortivo. Se la legge sull’aborto è del 1978, ... Siamo tornati nel Medioevo? Vero è che in un clima culturale come questo, con tutta questa attenzione riservata ai più piccoli, non era forse necessario proibire esplicitamente un atto simile stigmatizzandolo come contrario ai precetti religiosi. Theaetetus. Prima di tale sentenza, l'aborto era disciplinato da ciascuno stato dell'unione, con legge propria. L'aborto nell'era premoderna Bassorilievo nel tempio di Angkor Wat in Cambogia, raffigurante un aborto datato intorno al 1150 A.C. Disegno di un manoscritto del XIII secolo, raffigurante una donna incinta a riposo, mentre un'altra donna prepara una bevanda con la mentuccia. Dopo l'animazione invece, il filone storicamente maggioritario è sempre stato contrario all'interruzione della gravidanza, giacché dopo il concepimento è omicidio.
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