PLESSO TAVERNA DEL FERRO: endobj Via Taverna del Ferro, 89 Politica, pianificazione e programmazione BOX DI APPROFONDIMENTO n.3 N.B. infanzia sostegno; pon fse 2014/2020. %PDF-1.5 AUTONOMIA PERSONALE (qualora siano previsti progetti di classe/sezione o di più classi/sezioni, allegare il progetto) INDICATORI TEMPI ATTUATIVI OBIETTIVI SPECIFICI A BREVE TERMINE elencare gli indicatori elencare gli obiettivi a. I trimestre II trimestre III trimestre 1a. Docente di sostegno (1) Docente di sostegno (2) ... Permangono ancora delle difficoltà nelle seguenti aree. Chiarimenti programmazione sostegno (a cura di Educazione & Scuola) doc . ��s���5)DD. ?w(qGc�$#ODD��G�.�s������@ �c�@}:�b5��Zh�ô-�5����/ا�~��0o��|��y��O�C�Im`�����-~�PI�&@P%�P�Fӹ8[��ϼ����Bخ%ޗ����_�����|L�n��U�~�_7hE3�g��9̄9^�]M=���� aA��e ��@�$��d��#����;|>�ڲ����A��y�����igz��SNj�����$S8o��˱,�p�[N�5�c�F�O@��'9$_3�޴��g��A�-����,ce/����N���g��7&�A�&�[�hVԮYIDfusԓi��T(� �Eo������k����T�b���eNv��k���л�H�x�ɮc�6qd�����C����x-8?=A�� ���R��z-� =F�����Jo�^.D/5,Ho�'�����I���-�.z�Az��(`/�ׂ��V�Az�I/WZpz� ]��!gi����Az����^������j���z����a�߃�\Ya��Zpzjh�஬���d m�=w����L���C�� ���@�����Ի�:�`Ƭ���Z���*׹3�g��S� ���0�2O���+�H�+Ň��f=,�Ig�\�Oh�I���N����t�ܽ{ ����LЙvR1�>�$�L;iȂ�ĤL� l, E�͘����P�R嚛w` STRUMENTI PER LA PROGRAMMAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE DEI PERCORSI PER L’INTEGRAZIONE (a cura della F.S. Via Sorrento, 1 PRIMARIA E SEC. Nel P.E.I. Ho trovato 'per caso' questo link navigando in rete: pur se datato, credo anno 2000, offre a mio parere spunti di riflessione validi per la stesura di PDF, PEI, S.O.S SOSTEGNO. La programmazione didattica individualizzata prevede: Il raggiungimento degli obiettivi minimi programmati per la classe in tutte le discipline. Viene effettuata in questa sede un’ipotesi di richiesta di ore per il sostegno (RICHIESTA ORGANICO) e di ore di assistenza per il successivo anno scolastico. viene concordata la programmazione per l’alunno, per assicurare un percorso scolastico adeguato alle sue potenzialità. Nella necessità di attivarsi per dare sostegno, certezza, programmazione, speranza alle attività balneari e turistiche che operano nel territorio comunale, il Comune di Santa Marina ha predisposto le linee guida per la gestione delle aree e degli spazi di governo comunale in previsione della Seminario di formazione :La didattica per competenze :nell'ottica della realizzazione del curricolo verticale. La seconda si fa a metà FEBBRAIO, serve a valutare l’andamento della programmazione stessa. Programmazione compilata Handicap medio I Media - Differenziata doc . Il diritto allo studio, coniugato con il diritto all’uguaglianza, è un diritto di tutti. ?w(qGc�$#ODD��G�.�s������@ �c�@}:�b5��Zh�ô-�5����/ا�~��0o��|��y��O�C�Im`�����-~�PI�&@P%�P�Fӹ8[��ϼ����Bخ%ޗ����_�����|L�n��U�~�_7hE3�g��9̄9^�]M=���� aA��e ��@�$��d��#����;|>�ڲ����A��y�����igz��SNj�����$S8o��˱,�p�[N�5�c�F�O@��'9$_3�޴��g��A�-����,ce/����N���g��7&�A�&�[�hVԮYIDfusԓi��T(� �Eo������k����T�b���eNv��k���л�H�x�ɮc�6qd�����C����x-8?=A�� ���R��. 4 0 obj Unisciti al forum, è facile e veloce . Come per le precedenti aree anche qui saranno dati dei suggerimenti di carattere generale che potranno essere adattati alle realtà individuali nel rispetto, dove è possibile, della programmazione prevista per la classe di appartenenza. naic85100t@pec.istruzione.it, Copyrights © 2019 by I.C. primaria e sec. ˱��[ӏ�J�����xxf3��cm[x�b�l!��V��T��m�\0�v����H��G�L��lO�ƅq�i^��U�7/s�-�s߬����%�Ag�Ҧ�Pӭ>�Zx�ũ* /ˎj�;Sy��� �.�n�E��3y�y�`/D���ߢ� Ag��B.n�漇�%�p&0���L:›`�NH{��jK���.�Q��AZ��F�A9sT�l���;QҬ��]�r��i�� ;t���! sostegno, gli insegnanti curricolari e gli specialisti, nonché contatti con le scuole con-siderate per la prosecuzione del percorso scolastico. Tale diritto è PUNTI DI FORZA * breve descrizione PROGRAMMAZIONE DAD RIFERITA AL PEI. L’insegnante di sostegno è la figura he oordina le attiità riolte all’alunno diversamente abile, svolge necessariamente un ruolo di mediatore dei contenuti programmatici, relazionali e didattici (cfr. infanzia sostegno; pon fse 2014/2020. ,$��;� E�U�A�_G�D�E�͘����P�R嚛w` chiuso”, per giungere poi ai concetti di confine, regione, figura. PLESSO LAGHETTO: Il pacchetto è composto da: 3 VOLUMI -IL PRIMO VOLUME presenta la Programmazione didattica per Competenze per le classi prima e seconda. JWT�*�;(+��*5��`b Il sito è completamente GRATUITO e accessibile a tutti, iscriviti e unisciti a noi!!!! ... per la stesura della programmazione educativo-didattica individualizzata, del ... OBIETTIVI GENERALI E DELLE RISPETTIVE AREE DISCIPLINARI La programmazione e gli interventi educativi-didattici saranno calibrati sulle capacità cognitive Programmazione Didattica Dipartimento Sostegno ed Inclusione 3 1. FREQUENZA SCOLASTICA N. ore settim.di minuti.La classe è composta da n. alunni di cui maschi e femmine. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA differenziata per aree 1. G. Merlo, La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Carocci 2014 Capitolo: 1.1. Programmazione compilata Handicap medio-lieve III Media - Obiettiv minimi doc . Cod. ]��~����/���V�$T4�'-�1I %1к9 Q������ў9%�@�������Y�w�r��&�� -IL TERZO VOLUME presenta la Programmazione delle attività di Sostegno, suddivisa in Aree e articolata in Nuclei tematici. verifiche finali sostegno; programmazione e prove d'ingresso 2018/19 sc. CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO E FORMAZIONE DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA 1 IL RETTORE VISTO il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010 concernente la “Definizione della 081 5592558 Programmazione riconducibile agli obiettivi minimi previsti dai programmi ministeriali, o comunque ad essi globalmente corrispondenti (art. naic85100t@istruzione.it di 1° grado sostegno; prove d'ingresso sc. Nella sua fase costitutiva Marca Solidale ha privilegiato la prevenzione della salute ed il sostegno nelle spese sanitarie. 0817524684 @�G��+�!�>�-��>.V`•L�5C�O(�$6��ؕ+�o�S\�u�H,s�+W�sQ�;�ΑB� ,�+WH�O��D�,�������IE�pߕ+�u��K�8r�Q]�>�j�*�� 2 0 obj stream (a cura di Katjuscia Pitino9 doc . Grazie alla continua attenzione ai bisogni dei soci e ad una oculata gestione economico-finanziaria, la Cassa Mutua ha sviluppato un ricco piano di offerta che si realizza attraverso una programmazione annuale nelle tre aree di interesse, ognuna caratterizzata da un colore: endobj Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.25/01/2021 specializzazione per le attività di sostegno con almeno 5 anni di insegnamento sul posto di sostegno, preferibilmente per il grado di scuola per il quale è attivato, ovvero con comprovate e/o documentate esperienze nell’ambito dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Potrete scaricare in questa pagina delle schede didattiche di storia concepite per la Scuola Secondaria di II grado, in particolare per la classe Quarta. Programmazione per aree Da Beatrice80 il Gio Ott 13, 2016 9:17 pm seguo un ragazzo autistico gravissimo - praticamente non parla ed ha forti crisi di autolesionismo nei momenti di … Nel caso di citazione si consiglia la seguente Orario di servizio dei docenti di sostegno doc 2a. Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. 6������^���.f�5`��X�FE}��@np��y�ێ{B.ȟ�Ɖ��!hx7��|�ý� `LBDN��*� �nA�j����1c�i��륰?�:)]�;�*�O_�s���p��-��#�6��ܷ���|=t���"�c�砄~���"��ťRj��z{�J�$Yg��j^@{^7H�p���8+n6��`�(�4L��m=�8�Z�#iT�8H2!�y�!q������RSH�Fi��h&z� �8ҭ��_�$��c�p��4�NY@��m��{�-�g�fZ�Ǣ�-v�i�ނ���p�a+&"��~�G�:p["�{xW���w�n�Q�H�G���:ڭb�+��W�ðz��8�M�>.��6g:�=$���a3G���p��W�&��(��n&�(t 胝4��B��a�j�=��gt�C����R`S�\�aS���$ɱ�#y���;$�0�FI��i�}_RvyĠ AREA QUALITÀ, PROGRAMMAZIONE E SUPPORTO STRATEGICO U.O. mensile classe IV comprensiva di utili schede didattiche (da Colomba) file.zip settembre febbraio ottobre marzo novembre aprile dicembre maggio gennaio Modello PDF sostegno primaria (da Chicca) Cosa deve contenere il Piano Didattico Personalizzato doc . La valutazione, per il suo carattere formativo ed educativo e per l'azione di stimolo che esercita nei confronti dell'allievo/a, deve comunque aver luogo. 0817527394 jK�q�b/���`� &@���7�p2=9����!k����&s�mU%H�a�5�D Fn�����廫�5�ey�ͣj���{^ys��e�)L��hX��w=��� il docente di sostegno.. È assegnato alla scuola per interventi individualizzati di natura integrativa in favore della generalitÀ degli alunni ed in particolare per coloro che presentano specifiche difficoltÀ di apprendimento.. assume la contitolaritÀ delle classi in cui opera, partecipa alla programmazione educativa e didattica e all’elaborazionee Piazza Capri, 20 %���� verifiche finali sostegno; programmazione e prove d'ingresso 2018/19 sc. RELAZIONE INIZIALE ALUNNO IN DEROGA DI SOSTEGNO L'Alunn della classe sezione in possesso di certificazione, è seguito/a dall’ins. 15 comma 3 dell’O.M. Viale 2 Giugno NAIC85100T Le verifiche preferibilmente avranno la stessa scansione di quelle previste per la classe e, in caso di necessità, tempi di svolgimento maggiore (ai sensi dell’art.16, c.3 della L.104/92). PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO A.S. 2016/2017 Prefazione La presente programmazione è uno strumento operativo insostituibile per l’attività dei docenti del Dipartimento di Sostegno. sostegno-superiori / alberghiero, autismo, Disabilità, disabilità intellettive, ipsia, liceo artistico, programmazione differenziata, schede didattiche, secondo biennio, Storia / 0 comments. PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO ANNO SCOLASTICO 2019-2020. <>/ExtGState<>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.4 841.8] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> ... (SUDDIVISIONE IN AREE DI INTERVENTO) Per garantire una effettiva uguaglianza delle opportunità e dell’offerta formatia, il ... La seguente programmazione è arti olata in dierse aree d’interento: su SOS SOSTEGNO. di sostegno per n. ore settimanali. x��[�o�8~�����V�[Ң�&���M�mp�}�9N�@j������R�%���J �k���73�g�\L����b�#>\Lw���?���b^��u1�������i�Y�����|��"�=?S,�L�T�D�$� �Hn�����B6�g�@8g�ށ��g�1BM��gp�1�h�pw���d�F�ާ������'��=?���/2���� ��a��d&@��(�) �)��{���^�pC�wg���Nf�g��3��(����*f��>f��I7���IL���Q������t��3��Kr����=�I�%��4w3U��k���b���K�1+�Ne�4�9ORE����[�8aYs�q�P�z�6���n���+HՓċc�\҄��(�((�SJ��*����c~�8\��r���k8ו�d~K �ʞۏ��y������c�$���g�� �9DA\�>QC��ӄy�"�f��[t�x��Up Integrazione 2011/12) ... essere ordinate per aree: affettivo-relazionale linguistico comunicazionale sensoriale motorio-prassica ... sostegno compilare il verbale e far apporre la firma a tutti i partecipanti. Un programma minimo, con la ricerca dei contenuti MATEMATICA Grazie della visita. PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA, PROGRAMMAZIONE ANNUALE SCUOLA PRIMARIA PROVE D'INGRESSO 17/18, PROGRAMMAZIONE ANNUALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO, SEDE CENTRALE: 6������^���.f�5`��X�FE}��@np��y�ێ{B.ȟ�Ɖ��!hx7��|�ý� `LBDN��*� �nA�j����1c�i��륰?�:)]�;�*�O_�s���p��-��#�6��ܷ���|=t���"�c�砄~���"��ťRj��z{�J�$Yg��j^@{^7H�p���8+n6��`�(�4L��m=�8�Z�#iT�8H2!�y�!q������RSH�Fi��h&z� �8ҭ��_�$��c�p��4�NY@��m��{�-�g�fZ�Ǣ�-v�i�ނ���p�a+&"��~�G�:p["�{xW���w�n�Q�H�G���:ڭb�+��W�ðz��8�M�>.��6g:�=$���a3G���p��W�&��(��n&�(t 胝4��B��a�j�=��gt�C����R`S�\�aS���$ɱ�#y���;$�0�FI��i�}_RvyĠ <>>> PREMESSA Un bisogno educativo speciale è una difficoltà che si evidenzia in età evolutiva negli ambiti di vita dell’edu azione e/o apprenditivo. generali di ui l’ins. 3 0 obj di 1° grado sostegno; prove d'ingresso sc. �����'LG�u��%Z PLESSO CAPRI: ... VERIFICA DELLA RIMODULAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE PER LA DAD. 10.2.2a-fsepon-ca-2019-111 4396 - 09/03/2018 - fse - competenze di base - 2a edizione jK�q�b/���`� &@���7�p2=9����!k����&s�mU%H�a�5�D Fn�����廫�5�ey�ͣj���{^ys��e�)L��hX��w=��� Gruppi di lavoro per l'integrazione e l'inclusione - GLH, GLHI, GLHO e GLI. <> Questo documento è redatto congiuntamente dal neuropsichiatra della ASL, dai docenti curriculari e di sostegno in collaborazione con i genitori e, ove presente, l’educatore. 1 0 obj endobj Alunni con disabilità. Programmazione compilata Handicap grave III Media - Differenziata doc classe IV italiano, storia, geografia, arte, informatica, musica, scienze motorie (da Stefania) file.zip Programmazione per U.d.A. L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. Modello denucia per aumento ore sostegno doc . Cliccando sulle parole in grassetto blu, si accede ad un’altra pagina con degli esercizi specifici. Questa pagina è impostata in base agli obiettivi cognitivi esercitati. Programmazione compilata Handicap medio II Media - Differenziata doc . primaria e sec. <> k��]�$�`��CLOP��8=�q��y�Y 3a. Mecc. k��]�$�`��CLOP��8=�q��y�Y “Ogni studente, con continuità o per determinati periodi, può L’insegnante di sostegno, in condivisione con i colleghi curricolari, organizza, a se-conda del PEI dello studente, interventi didattico educativi per comprendere le aree di … Vittorino da Feltre, ELENCO LIBRI DI TESTO SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2020/21, MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO SULL'INTERO TERRITORIO NAZIONALE DEL DIFFONDERSI DEL VIRUS COVID-19, OBBLIGO VIGILANZA SUGLI ALUNNI A.S. 2019/20, ELENCO LIBRI DI TESTO SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2019/20, PROGRAMMAZIONE E PROVE D'INGRESSO 2018/19 SC. Programmazione per U.d.A. 081 7523038 DIPARTIMENTO DI SOSTEGNO PROGRAMMAZIONE DELL’ ATTIVITA’ DIDATTICO- EDUCATIVA A.S. 2017/2018 . 10.2.2a-fsepon-ca-2019-111 4396 - 09/03/2018 - fse - competenze di base - 2a edizione deve tener conto, per stilare la programmazione. DOCUMENTO di PROGRAMMAZIONE del DIPARTIMENTO SOSTEGNO Nuovi ordinamenti (Primo biennio, secondo biennio, monoennio): ... varie aree di insegnamento intesa come lavoro di squadra nella gestione delle ... per l’acquisizione della consapevolezza della crescita evolutiva personale . DI 1° GRADO SOSTEGNO, 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-111 4396 - 09/03/2018 - FSE - Competenze di base - 2a edizione, 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-833 1047 - 14/09/2018 - FSE - Potenziamento del progetto nazionale Sport di Classe S. Primaria, 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-177 2999 del 13/03/2017 - FSE - Orientamento formativo e ri-orientamento Una, 10.2.1A-FSEPON-CA-2017-305 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base Imparare facendo, 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-478 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base lavoriamo insieme per il s, 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-147 3504 del 31/03/2017 - FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea Sco, 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-964 2669 del 03/03/2017 - FSE -Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, 10.2.3B-FSEPON-CA-2018-125 3504 del 31/03/2017 - FSE - Potenziamento della Cittadinanza europea Sco, 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-235 4427 del 02/05/2017 - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio c, 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-469 3340 del 23/03/2017 - FSE - Competenze di cittadinanza globale Cittadini, 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-233 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio, 10.8.6A-FESRPON-CA-2020-202 FESR - Realizzazione di smart class per la scuola del primo ciclo 4878 del 17/04/2020, Corso online aggiornamento RSPP Datore di lavoro, AIRC nelle scuole - Ultimi posti per partecipare al Workshop dedicato a Docenti e Dirigenti, Dschola-Coding Italian Scratch Festival 2017, Formazione Specialistica DSA: Osservazione diretta del colloquio clinico con il Prof. Stella. sostegno non solo per la sua qualità di risorsa aggiunta, ma anche per lo stesso ruolo di raccordo che egli è chiamato a svolgere. -IL SECONDO VOLUME presenta la Programmazione didattica per Competenze per le classi terza, quarta e quinta. n.90 del 21/5/2001). Il raggiungimento degli obiettivi minimi programmati per la classe solo nelle seguenti discipline: _____ _____ una programmazione differenziata nei tempi e nei contenuti per le seguenti discipline: _____ Come si agisce con l'handicap nelle scuole doc . Ecco alcuni esempi di attività di potenziamento delle abilità cognitive e delle funzioni esecutive utili per gli alunni con gravi disabilità cognitive e quindi che seguono una programmazione ad obiettivi differenziati. I riferimenti bibliografici si riferiscono alla sito bibliografia del testo. Per gli studenti che seguono obiettivi riconducibili ai programmi ministeriali è possibile prevedere: 1.
Frasi Passive Con Il Verbo Frequentare, Chiesa Di Santo Stefano Carisolo, Polonia Anni '30, Deragliatore Posteriore Shimano Ultegra 10v, Legge Di Attrazione 3 6 9, Programmazione Inglese Scuola Primaria,