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Organizzazione del sistema di gestione aziendale per l'abiente ISO 14001

- Analisi della situazione aziendale: Lo scopo di tale attività è definire le gerarchie aziendali, le singole competenze, disegnare l'organizzazione aziendale e preparare il mansionario l'attività è svolta attraverso interviste, raccolta della modulistica esistente, ed autorizzazioni esistenti, stesura (se necessario) di diagrammi di flusso per "fotografare" la situazione organizzativa ad inizio lavori.

- Definizione dell'organigramma aziendale e del mansionario sulla base di quanto discusso si definisce, con l'apporto della direzione aziendale, l'organigramma aziendale nel quale si rendono evidenti le dipendenze gerarchiche, e si prepara il mansionario, con l'elencazione delle varie competenze.

- Preparazione dei documenti di gestione del sistema ambiente: E' una fase che prevede l'analisi delle attività svolte in azienda, per definire il flusso di operazioni, i punti critici e dove e da chi devono essere eseguiti i vari controlli sulla base dell'analisi si eseguono scritture delle procedure operative necessarie contemporaneamente si esegue la preparazione dei moduli di registrazione necessari al sistema
Una volta preparati i moduli base si deve fare una messa a punto della modulistica, sulla base delle prove di utilizzo.
Le prove condotte consentono di arrivare, attraverso affinazioni successive, al completamento delle procedure operative.

- Stesura del manuale sistema gestione ambiente: Una volta completate le procedure viene scritto il manuale, come documento che presenta l'intero sistema di gestione aziendale per l'ambiente.

- Emissione e distribuzione controllata: Tutti i documenti devono essere firmati per emissione ufficiale e, dove necessario, devono essere distribuiti in azienda in forma controllata.

- Addestramento: Addestramento dei diretti interessati alla applicazione delle varie procedure.
Corsi tipici, che vengono normalmente svolti, riguardano, ad esempio, la norma UNI EN ISO 14001, i concetti base di gestione ambientale, l'organigramma aziendale, le tecniche di controllo, le registrazioni, la gestione delle non conformità, ecc. L'attività prevede la pianificazione di ciascun corso, esprimendo il numero dei partecipanti, il luogo, il tempo richiesto, definendo la successione degli argomenti da trattare, i docenti ed il materiale didattico.
Di seguito l'attività prevede lo svolgimento del corso e la relativa registrazione partecipanti.
Dove richiesto prevede la misura del risultato del corso attraverso l'uso di questionari di uscita, esami finali, ecc.

- Assistenza nella applicazione e monitoraggio del sistema adottato.
Prove di compilazione della modulistica, l'organizzazione degli archivi, applicazione di quanto descritto nelle procedure.

- Svolgimento della verifica ispettiva interna: E' eseguita per valutare se il sistema di gestione aziendale per l'ambiente è conforme rispetto alla norma di riferimento e per valutare se è efficace. In genere la verifica è eseguita sulla base della procedura operativa interna di riferimento. L'esecuzione della verifica ispettiva prevede le fasi di preparazione, l'esecuzione della verifica ispettiva a fronte di una idonea lista di riscontro, l'uso di una serie di tecniche specifiche per accertarne le situazioni di conformità-non conformità, la stesura di un rapporto di verifica ispettiva, la formulazione, dove richiesto,di una serie di azioni correttive.