NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'
Approvo
COMUNICATO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Recepimento delle procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi di cui all'articolo 29, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche ed integrazioni, ai sensi dell'articolo 6, comma 8, lettera f), del medesimo decreto legislativo. (Gazzetta Ufficiale n. 285 del 06/12/12)
- Predisposizione della valutazione dei rischi come previsto dal D.Lgs. 81/2008
- Predisposizione del manuale SGSL (Sistema Gestione Sicurezza Lavoro) il cui scopo è quello di descrivere l'organizzazione che l'azienda si è data evidenziando responsabilità e compiti in materia di sicurezza di tutta la linea gerarchica oltre che di tutta la documentazione necessaria per una corretta gestione della sicurezza (Modello Organizzativo OHSAS 18001/2007 - UNI INAIL)
- Predisposizione delle procedure di sicurezza il cui scopo è quello di definire le modalità gestionali e operative dell'azienda al fine di garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto del modello di riferimento applicato (Modello Organizzativo OHSAS 18001/2007 - UNI INAIL)
- Predisposizione delle istruzioni operative il cui scopo è quello di descrivere in dettaglio tutte le operazioni necessarie affinch i lavoratori operino nel rispetto di tali istruzioni al fine di evitare incidenti ed infortuni
- Assunzione incarico del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
- Assunzione delega per la sicurezza
- Gestione della documentazione descritta ai punti precedenti mediante portale internet. Tale portale permetterà la visione della documentazione aziendale con aggiornamenti immediati in base a novità normative o comunicate dall'azienda, scadenziario automatico dei controlli, verifiche, rinnovi e manutenzioni con relativo registro, norme in linea, news, forum, comunicazioni
- Gestione ed attuazione di quanto descritto ai punti precedenti comprese manutenzioni.
- Informazione e formazione quale IFP accreditato da Regione Lombardia - Id operatore 944434/2010 (anche e-learning)