A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Ministeriale 11 Aprile 2011 vengono mutate le modalità d'effettuazione delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento e delle attrezzature a pressione, di cui al D.Lgs. 81/08.
Viene istituito e pubblicato in questo stesso sito l'Albo "Locale" dei soggetti abilitati, che ne abbiano fatto domanda, periodicamente aggiornato su richiesta degli stessi.
Tali soggetti abilitati sono gli organi di cui si può avvalere l'ASL di Cremona per l'effettuazione delle verifiche periodiche degli apparecchi di sollevamento e delle attrezzature a pressione ove la stessa non sia in grado di provvedervi direttamente, entro il termine perentorio di giorni 30 dal ricevimento della richiesta.
Pertanto il datore di lavoro, in ottemperare a quanto previsto dall'art. 71 del D.Lgs. 81/08, dovrà inviare all'ASL di Cremona, possibilmente via mail al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la richiesta di verifica periodica completa delle specifiche tecniche dell'apparecchiatura/attrezzatura da verificare, indicando inoltre a quale soggetto abilitato iscritto nell'Albo "Locale" intenda rivolgersi, nell'ipotesi che l'ASL di Cremona non possa effettuare direttamente, nel termine suddetto, la verifica richiesta.
Per quanto attiene alle tariffe per le prestazioni rese dai soggetti privati abilitati, ai sensi del comma 3 art. 3 Decreto Ministeriale 11 aprile 2011, nelle more di una nuova definizione delle stesse tramite apposito decreto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministero della Salute e del Ministero dello Sviluppo Economico, i soggetti privati abilitati iscritti nell'Albo "Locale" di quest'ASL dovranno applicare il "Tariffario delle prestazioni ed interventi richiesti da terzi nel proprio interesse in materia di igiene, sanità pubblica prevenzione e sicurezza - sezione Impiantistica" di quest'azienda sanitaria, con l'osservanza della clausola che le tariffe non potranno differire in eccesso o in difetto di oltre il 15%.
Relativamente alle verifiche effettuate dai soggetti pubblici o privati abilitati, la quota pari al 15% della tariffa applicata, al netto dell'IVA, dovrà essere versata trimestralmente all'ASL di Cremona tramite:
1) Bonifico Bancario a favore dell'ASL di Cremona "Tesoreria Intesa San Paolo S.p.A. - filiale di Cremona, Corso Matteotti, 15 – Cod. IBAN IT06V0306911410100000301000".
OBBLIGATORIAMENTE dovrà essere indicata la seguente causale: "Versamento 15% su tariffe per verifiche su apparecchi sollevamento/pressione per Ditta ..............................".
LINK Albo locale soggetti abilitati www.aslcremona.it/TEMPL_infodet.asp?IDLivello1=66&IDLivello2=490&IDLivello3=0&IDLT=1&IDInfo=2455